
E’ andato! Non vi ho raccontato di questa estate quando sotto la tettoia della veranda un uccellino aveva fatto il nido e c’erano due piccolissimi uccellini!?! L’uccellino portava, più volte al giorno, il cibo ai piccoli e questi pigolavano continuamente con i becchi spalancati.
Era una gioia per noi seguire, tutti i giorni, come procedeva la crescita dei piccoli e vedere la mamma come si innervosiva e volava basso, intorno a noi, quando ci avvicinavamo per controllare o per fare fotografie. Alcune volte pigolavano talmente forte che avevamo paura che cadessero dal nido. Dopo circa otto giorni, uno dei piccoli ha preso coraggio e ha iniziato a saltellare fuori dal nido ed è andato dalla parte opposta della tettoia. Dopo poco è tornato indietro, nel nido, come se non fosse totalmente sicuro del passo che aveva fatto. Abbiamo seguito questi movimenti per ore e la cosa sbalorditiva era osservare l’uccello adulto che girava nervoso, come spaventato di quello che poteva accadere.
I piccoli continuavano a saltellare in giro, sul trave, fino a che uno dei due è saltato sul tetto. Il loro zampettare era interrotto, di tanto in tanto, da qualche prova di volo, prima un metro, poi un volo un pochino più lungo, fino a che si sono allontanati per la loro strada.
E la madre? Per qualche giorno è tornata a controllare il nido vuoto…
Che spettacolo magnifico la natura…
Anche il mio piccolo oggi ha spiccato il volo. Pensavo di essere abituata a vederlo andare via, per periodi anche lunghi, ma quando l’ho salutato oggi, ho abbracciato un uomo e ho pensato all’uccellino che tornava a controllare il suo nido vuoto.
Fotografie: www.riflessionidimira.com