PIATTO UNICO
ZUCCHINE RIPIENE

Al supermercato ho trovato delle zucchine tonde bellissime e quindi ho deciso di farle ripiene ma in versione leggera. Dal macellaio ho fatto preparare del macinato di tacchino e vitello (carne bianca).
Preparare le zucchine lavandole e tagliando l’estremità superiore, conservarla perché verrà utilizzata come coperchio prima di infornare. Aiutandosi con un coltellino e un cucchiaino, svuotare grossolanamente le zucchine e tenere da parte la polpa.
In un tegame a bordi alti adagiare le zucchine a testa in giù, aggiungere dell’acqua fino a metà zucchina e lessare per circa 10 minuti in modo da ammorbidirle leggermente.
Nel frattempo, in una ciotola, lavorare la carne macinata con un uovo, del latte, del pane grattugiato e un trito di prezzemolo e aglio, sale e pepe. Al termine della lavorazione il composto deve risultare morbido.
Fare raffreddare le zucchine dopo averle levate dall’acqua, saranno sufficienti pochi minuti, e farcire con il ripieno di carne.
Sistemare le zucchine in un tegame da forno, coprire con il coperchietto tagliato all’inizio e aggiungere un goccino di olio extra vergine di oliva e infornare a 180 gradi per circa 40/45 minuti.
E la polpa messa da parte?
Mettere in un tegame con un goccino di olio extra vergine di oliva una cipolla tagliata finemente, fare imbiondire e aggiungere la polpa sminuzzata. Girare per fare ben insaporire e aggiungere un cucchiaio di curry, salare e fare tostare del riso integrale (calcolo sempre due pugnetti a persona). Aggiungere dell’acqua piano, piano, ogni volta che il riso si asciuga, fino a che non è cotto. Al termine, aggiustare di sale e accostare alle zucchine.
BUON APPETITO A TUTTI!!!
Fotografia: www.riflessionidimira.blogspot.com