venerdì 7 giugno 2013

RICETTE

 

PIATTO UNICO

COUSCOUS ALLE VERDURE

DSCN1928

Preparare il couscous mettendo l’acqua (250 ml) in una casseruola, aggiungere un cucchiaino di olio extra vergine a persona (in questo caso 2-3 cucchiaini, il piatto è per tre persone) e un cucchiaino di sale. Portare l’acqua ad ebollizione, togliere la pentola dal fuoco e versare mezzo pacchetto di couscous a pioggia. Livellare bene il couscous con un cucchiaio di legno e lasciare riposare per circa 4 minuti in modo che la semola assorba l’acqua.

Aggiungere una noce di burro e rimettere a cuocere a fuoco dolce per altri 2 minuti. Spegnere il fuoco e, servendosi di una forchetta, sgranare bene il couscous.

Prendere una zucchina e, dopo averla lavata e affettata a cubetti, farla soffriggere in una padella con olio e cipolla tritata finemente. Lavare e tagliare a piccoli pezzetti 4 pomodori.

Nel frattempo, mettere a grigliare nel forno una melanzana e un peperone. Non dimenticare di fare dei buchini con la forchetta nella melanzana. Quando la verdura è ben cotta, levare dal forno e lasciare raffreddare qualche minuto prima di sbucciarla. Tagliare finemente.

Lasciare raffreddare il tutto separatamente. In un contenitore capiente mettere il couscous e iniziare con aggiungere la zucchina ripassata e amalgamare bene. Fare la stessa cosa con i pomodori e con le verdure grigliate. Se occorre aggiungere un goccio di olio extra vergine di oliva  e amalgamare bene il tutto. Se si desidera aumentare le quantità seguire le indicazioni sulla scatola, conservare in frigorifero e il giorno dopo è ancora più buono. Aggiungere qualche fogliolina di basilico e servire.

BUON APPETITO A TUTTI!!!

Fotografia: www.riflessionidimira.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento