martedì 14 luglio 2015

RIFLESSIONI

CRONACA DI UNA MALATTIA

Ieri ho fatto il mio primo taglio di capelli. E sì, come un bebè al suo primo taglio. I capelli erano lunghi e fini, senza corpo. Volevo resistere e farli crescere, ma non aveva senso, si stavano spezzando. E’ assurdo, sto soffrendo più adesso per i capelli che quando ero totalmente calva. Portavo con fierezza il mio foulard a dire: guardatemi, sono forte, ce la posso fare! Adesso no, sono arrabbiata, li vorrei vedere cresciuti, forti e sani come erano prima. Probabilmente perché vorrei dimenticare questa brutta avventura a dimostrazione della totale guarigione… forse…

Ci sono stanti segni che dimostrano che mai potrò dimenticare, uno tra tutti:  i dolori alle ossa. E sì, mica te lo dicono che dopo la chemioterapia ti porti dietro dei dolori lancinanti alle ossa. La mattina, oddio odio la mattina, quando appena sveglia poggi i piedi per terra e i dolori alle caviglie sono talmente forti che strusci i piedi per terra per una buona oretta. Oppure quando di notte ti svegli perché le dita delle mani si addormentano e dolgono fino a svegliarti. Certo, impari a conviverci, ti ripeti che hai passato di peggio. Come, per esempio, l’ultima chemio delle rosse bastarde. Mamma mia come stavo a pezzi! Ero veramente stremata, pensavo di non potercela fare. E invece ce l’ho fatta! Ho anche organizzato una cena a casa per festeggiare. Chiaramente dopo i dieci giorni canonici del coma profondo! La prima tappa importante era superata e io mi meritavo una festa!

3 commenti:

  1. Tutto vero Mira....ma vedrai che i capello ricresceranno piu belli di prima ....anche io mi ricordo il primo taglio dopo le cure ......mi sembrava di avere una criniera foltissima in testa...in realta erana quatto peli e pure sbruciacchiati...;) e anche tutti i problemi che ti porti dietro per lungo tempo(io ne ho molti permanenti..) ti ricordano costantemente quello che hai passato ma ti dimostrano quanto sei forte e come e cambiata la tua vita ....cos'è veramente importante....Sei grande Mira..al prossimo caffè vis a vis... baci Federica

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei sempre molto cara... sospetto anche io che alcuni dei problemini saranno permanenti, lo vedo da come i medici cercano di sminuire...
    Il caffè sarà presto, molto presto... Baci

    RispondiElimina
  3. Zia ci vediamo pochissimo ma ogni volta sei sempre super!

    Bacioni grandissimi!!!
    Raky

    RispondiElimina