giovedì 12 febbraio 2015

RIFLESSIONI

 

TUMORE – CRONACA DI UNA MALATTIA

I capelli li avevo già tagliati, sembravo un pulcino spennacchiato. La Dottoressa mi aveva avvisato che sarebbero caduti nel giro di due/tre settimane e che quel taglio non era abbastanza. In effetti, all’inizio della terza settimana, una mattina mi ritrovo una quantità indescrivibile di capelli in mano. Sapevo già quello che dovevo fare. Su Internet mi ero documentata sui vari modi di mettere il foulard. Bene, foulard in borsa e, come una guerriera in missione, sono partita.

Sono entrata nel primo parrucchiere vicino casa, non mi conoscevano bene, ero stata lì solo un paio di volte e ho detto che volevo rasarmi tutta la testa, senza dare spiegazioni. Il poverino non capiva, ma si è subito reso conto del perché quando ha iniziato a passare la macchinetta. Il tutto è durato pochi minuti e guardandomi nello specchio ho deciso che non ero niente male. Ho una bella testa, piccola e regolare e, se non fosse stato per il bastardo che era in me, non l’avrei mai potuto sapere (bello il mio lato positivo del carattere!).

Immaginavo di mettermi a piangere, di disperarmi, ma questo non è successo. Tutte le donne che ho conosciuto nel mio percorso hanno sofferto per la caduta dei capelli, per me non è stato tanto quello, ma piuttosto perdere le ciglia e le sopracciglia. Certo nessuno ti dice questo, perché quando avviene (a metà del percorso) ormai sei in ballo e non vedi l’ora di finire. Guardarmi allo specchio e guardare i miei occhi vuoti mi faceva impressione. E allora ben vengano i corsi di trucco per tumorate organizzati dall’Ospedale. Non ridete, esistono anche questi e sono molto utili, insegnano a sentirsi, non dico belle, ma piacevoli. Mi ricordo che, quando ho partecipato, avevo fatto il giorno prima la chemio ed ero senza forze, ma non me lo sarei perso per nulla al mondo, la vanità ha prevalso sul bastardo! Eravamo una decina e tutte nella stessa barca, ti senti meno sola. Per questo è importante partecipare a queste iniziative, e poi conosci tanta gente!

Nessun commento:

Posta un commento