martedì 24 febbraio 2015

RICETTE

 

Devo fare una premessa prima di postare la ricetta. Quando mi sono ammalata ho iniziato a studiare tutto ciò che riguardava i tumori e una cosa ho capito: c’è una relazione tra cancro e alimentazione. Le voci sono discordanti e c’è tanta confusione a riguardo, ma ho adottato un sistema semplice che mi permette di mangiare di tutto senza troppe fissazioni e senza passare giornate intere in cucina.

Quando sono a casa, posso  preparare ricette dove non sono previsti alimenti considerati dannosi, come la carne rossa, le farine e gli zuccheri raffinati.

Quando esco non mi privo di niente. Mangio anche carne rossa, insaccati (considerati veleno puro), pane e anche il dolcetto a fine pasto se mi va. Questo perché anche l’umore deve essere appagato. C’è anche chi sostiene che ci si ammala quando non si è felici…

Ci tengo a dirlo che non sono medico e neanche nutrizionista, anzi, se qualcuno vuole intervenire e dare consigli, sono sempre ben accetti.

 

RICETTE

PRIMI PIATTI

MINESTRA PASSATA

Per velocizzare compro le verdure varie già tagliate a piccoli pezzetti. Lavare tutte le verdure molto bene. Metterle in una pentola capiente e aggiungere dell’acqua. Aggiungere due patate spellate e lavate, in modo che, quando viene tritato il tutto, resta bello denso. Mettere sul fuoco e, da quando bolle, aspettare una quarantina di minuti.

Levare dal fuoco e lasciare raffreddare un poco. Con il frullatore ad immersione, passare il minestrone e quando viene impiattato aggiungere una bella spruzzata di curcuma con una bella triturata di pepe nero.

La curcuma è un ottimo antinfiammatorio e antitumorale. Studi recenti indicano che in alcune zone geografiche dove si fa molto uso di curcuma il tasso di insorgenza dei tumori è molto ridotto. L’effetto è migliore se abbinato al pepe nero. Si dovrebbe assumere tutti i giorni mezzo cucchiaino di curcuma. Io ormai lo utilizzo in molte pietanze.

Quando si presenta il piatto in tavola si possono mettere al lato due fettine di pane bruscate (fatte grigliare nel forno) rigorosamente integrali.

BUON APPETITO A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento