giovedì 31 maggio 2012

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Un signore si reca al cinema col suo cane.

Ad un certo punto della proiezione il cane incomincia a ridere. Il vicino di poltrona è sconcertato e si rivolge al padrone:

-"Incredibile, ma il suo cane ride!".

Il padrone lo guarda tranquillo e risponde:

-"Sono stupito anche io… Il libro non gli era piaciuto!".

mercoledì 30 maggio 2012

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

La mattina al bar, mentre fanno colazione, un uomo racconta ad un amico, che ha passato l’ennesima  notte in bianco a causa del figlio appena nato, di avere un metodo infallibile per far addormentare il suo bambino:

-"Non faccio altro che buttarlo in aria e riprenderlo al volo".

-"E funziona?".

-"Certo, al 100%".

"E pensi che funzionerebbe anche con mio figlio?".

-"Sicuramente. Anche tu hai i soffitti molto bassi??????"

martedì 29 maggio 2012

RIFLESSIONI

 

Grazie, grazie ancora a tutti, vedo che ancora mi seguite numerosi anche se non sono così assidua nello scrivere, a parte qualche barzellettina e qualche ricettina prima della “prova costume”.

Oggi sono un pochino “acciaccata”. Questa mattina sono andata in clinica per una visita chirurgica, per asportare due cistine (anzi no, una era bella grossa) e ho trovato un chirurgo con l’equipe a seguito, veramente speciali. Mi hanno inserito nella mattina, fra un intervento e un altro, e ZAC, fatto tutto e mi sono levata il pensiero. Ero tranquilla, abbiamo scherzato tutto il tempo, a parte quando ero in sala di attesa che vedevo la gente uscire e non tutti facevano salti di gioia, peccato che, durante l’intervento….un mancamento, pressione in discesa e, voilà… è intervenuto l’anestesista. Più mi sentivo male e più mi rendevo conto che ero da sola e sarei dovuta tornare a casa con i miei piedini e più mi agitavo….

COME E’ BRUTTO STARE MALE!!!! Ti fa sentire solo… Ma ancora più tristezza mi hanno messo i signori anziani in sala di attesa, accompagnati da un nipote che sgridava la donna e questa ha pianto. Avrei voluto abbracciarla, dirle che non era sola, che magari il nipote era solo preoccupato, ma sbagliava il modo di dirle le cose… E’ così la vita… Mi guardava per chiedermi conforto e io ricambiavo il suo sguardo con tenerezza.

Comunque non è vero che non ci sono bravi medici, ci sono eccome e che, purtroppo, alla ribalta vanno solo quelli che fanno danni e si comportano in modo indecoroso…

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Una bellissima ragazza si presenta dal medico.

“Signorina, si spogli ché la devo visitare”

"Dottore, la prego, non mi guardi così. Sono molto timida".

"Signorina, si spogli tranquillamente. Mi girerò dall'altra parte. E poi sono un medico, non abbia timore".

"Dottore, mi vergogno. Spenga la luce e si giri dall'altra parte".

"Va bene. Lei proprio non ha fiducia del suo medico. Ho spento la luce e mi sono girato".

La ragazza alla fine si decide e si spoglia. Lentamente si toglie ogni cosa e quando è rimasta completamente nuda chiede:

"Dottore, dove posso appoggiare i miei vestiti?".

"Li può posare sulla sedia... accanto ai miei..."

lunedì 28 maggio 2012

ATTENTI ALLA LINEA

 

PIATTO UNICO

ZUCCHINE RIPIENE

002

Al supermercato ho trovato delle zucchine tonde bellissime e quindi ho deciso di farle ripiene ma in versione leggera. Dal macellaio ho fatto preparare del macinato di tacchino e vitello (carne bianca).

Preparare le zucchine lavandole e tagliando l’estremità superiore, conservarla perché verrà utilizzata come coperchio prima di infornare. Aiutandosi con un coltellino e un cucchiaino, svuotare grossolanamente le zucchine e tenere da parte la polpa.

In un tegame a bordi alti adagiare le zucchine a testa in giù, aggiungere dell’acqua fino a metà zucchina e lessare per circa 10 minuti in modo da ammorbidirle leggermente.

Nel frattempo, in una ciotola, lavorare la carne macinata con un uovo, del latte, del pane grattugiato e un trito di prezzemolo e aglio, sale e pepe. Al termine della lavorazione il composto deve risultare morbido.

Fare raffreddare le zucchine dopo averle levate dall’acqua, saranno sufficienti pochi minuti, e farcire con il ripieno di carne.

Sistemare le zucchine in un tegame da forno, coprire con il coperchietto tagliato all’inizio e aggiungere un goccino di olio extra vergine di oliva e infornare a 180 gradi per circa 40/45 minuti.

E la polpa messa da parte?

Mettere in un tegame con un goccino di olio extra vergine di oliva una cipolla tagliata finemente, fare imbiondire e aggiungere la polpa sminuzzata. Girare per fare ben insaporire e aggiungere un cucchiaio di curry, salare e fare tostare del riso integrale (calcolo sempre due pugnetti a persona). Aggiungere dell’acqua  piano, piano, ogni volta che il riso si asciuga, fino a che non è cotto. Al termine, aggiustare di sale e accostare alle zucchine.

BUON APPETITO A TUTTI!!! 

Fotografia: www.riflessionidimira.blogspot.com

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Due uomini parlano d'un loro caro amico che è appena passato a miglior vita.

-"L'ho visto proprio alla vigilia della sua morte” - dice uno.

-"E dimmi, ha sofferto molto ?" chiede l'altro.

-"Eh, sì, non ha mai smesso di soffrire. Sua moglie gli è rimasta accanto fino all'ultimo".

venerdì 25 maggio 2012

RICETTE

 

SECONDI PIATTI

COSTOLETTE DI AGNELLO

 

004        005

Accomodare le costolette di agnello in un piatto largo. Preparare uno spicchio d’aglio tritato finemente e sbriciolarlo sulle costolette insieme al rosmarino, timo e maggiorana, per la quantità regolarsi secondo i gusti. Irrorare con un filo di olio di oliva extra vergine, del sale e una macinata di pepe. Lasciare marinare per circa due ore.

Con questa marinatura le costolette si possono cucinare in vari modi: semplicemente in padella con l’aggiunta di un goccio di vino bianco oppure nel forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Accompagnare con una bella insalata mista.

BUON APPETITO A TUTTI!!!

Fotografie: www.riflessionididimira.blogspot.com

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

La moglie rivolgendosi al marito:

-“Farò di te l’uomo più felice del mondo”.

E lui: –“Mi mancherai tanto!”.

giovedì 24 maggio 2012

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Due fratellini di 8 e 5 anni sono in camera loro a giocare. Il maggiore si inventa un nuovo gioco, quello di dire  le "parolacce". Il piccolino è entusiasta del gioco, allora il maggiore dice:

-"Facciamo così, quando scendiamo giù per la colazione, io dico "merda"e tu dici "culo". Il più piccolo si trova perfettamente e felicemente d'accordo. I due bimbi sono seduti a tavola  e la madre chiede al maggiore cosa vuole per colazione. Il bimbo  risponde:

-"Merda, mamma, come mi piacerebbe avere dei corn flakes!". BUBUM parte un ceffone potente da parte della mamma alquanto sorpresa. Il bimbo corre di sopra, piangendo e tenendosi la parte dolorante. Con voce severa la madre chiede al figlio minore:

-"E tu, cosa vuoi per colazione ?". Il bimbo di 5 anni balbetta:

-"Non lo so, ma ci puoi scommettere il culo che non prendo i corn flakes"

mercoledì 23 maggio 2012

ATTENTI ALLA LINEA

 

PRIMI PIATTI

ZUPPA DI FAGIOLI CON POLPO

001

Lasciare i fagioli borlotti secchi a bagno per una notte in acqua fredda. Scolarli e porli nella pentola a pressione con un goccio di passata di pomodoro, un litro e mezzo di acqua fredda, un dado da brodo e un cucchiaio di farina bianca. Chiudere la pentola a pressione e, dall’inizio del sibilo, calcolare 18 minuti. Al termine, fare uscire tutta l’aria dalla valvola, aprire, aggiustare di sale e frullare grossolanamente con un frullatore ad immersione.

Riporre la zuppa in una zuppiera.

Nel frattempo, pulire il polpo di circa un Kg (in questo caso avevo un polpo surgelato che ho fatto scongelare a temperatura ambiente)  e adagiarlo nella stessa pentola a pressione con uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, un pizzico di sale, un peperoncino sbriciolato,  mezzo bicchiere di passata di pomodoro e 3 bicchieri di acqua. Chiudere con il coperchio e calcolare 15 minuti dall’inizio del sibilo.

A cottura ultimata, scolare il polpo e tagliarlo a pezzetti. Aggiungere il polpo nella zuppa di fagioli, girare, una bella macinata di pepe, del prezzemolo tritato, un goccio di olio di oliva extra vergine. Accostare del pane integrale a dadini bruscato nel forno e…

BUON APPETITO A TUTTI!!!

Fotografia: www.riflessionidimira.blogspot.com

lunedì 21 maggio 2012

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

Un prete e un gay in aereo, sono seduti vicini.

L’hostess durante il volo si avvicina e chiede al gay: "Gradisce qualcosa?".

"Sì, grazie, mi dia un whisky!".

L’hostess lo serve porgendogli il bicchiere e poi rivolta al prete: "E lei, padre, cosa desidera?".

"Alcolici MAI! Preferirei farmi possedere da Belzebù...!".

Il gay allora rende il bicchiere alla hostess dicendo: "... non sapevo che si potesse scegliere!".

venerdì 18 maggio 2012

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Un secondino fa ad un collega:

-"Hai saputo che la scorsa notte  è evaso De Gennaro?".

"E meno male! Non ci crederai ma mi ero proprio stufato di  sentirlo limare tutta la notte..."

giovedì 17 maggio 2012

ATTENTI ALLA LINEA

 

PIATTO UNICO

PARMIGIANA DI ZUCCHINE

436

Lavare e affettare quattro zucchine tagliando le estremità, in questo caso ho utilizzato delle zucchine rotonde.

Scaldare la griglia precedentemente unta  e grigliare le zucchine.

Nel frattempo, mettere sul fondo di una pirofila qualche cucchiaio di passata di pomodoro e adagiare uno strato di zucchine. Aggiungere dei dadini di mozzarella (può andare bene anche una scamorza o una caciottina) e continuare con la stessa sequenza, quindi passata di pomodoro, zucchine e mozzarella, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminare con della passata di pomodoro, salare leggermente e mettere una bella spolverata di parmigiano.

Infornare per circa 30 minuti a 180 gradi.

BUON APPETITO A TUTTI!!!

Fotografia: www.riflessionidimira.blogspot.com

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Un uomo entra nel negozio di un distributore di benzina:

-"Assumete impiegati?".

-"No, siamo al completo. Abbiamo già tutti i lavoratori che ci servono".

-"Bene! Allora che ne dite di mandarne qualcuno fuori per farmi il pieno?!?"

mercoledì 16 maggio 2012

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

Un uomo sta cercando una casa di cura per il padre anziano e non più autosufficiente. Arriva alla casa di cura 'Villa Irma, fa sedere il padre nell'ampia e confortevole sala d'aspetto e si reca in segreteria per avere notizie più dettagliate. Il vecchio padre dopo poco comincia ad inclinarsi lentamente verso sinistra.

Un medico che passa di lì gli dice amorevolmente: "Mi permetta di aiutarla"e così dicendo lo raddrizza mettendo vari cuscini dalla parte di sinistra dell' uomo in modo da farlo stare dritto.

Passa qualche minuto e il nonnino comincia ad inclinarsi lentamente verso destra. Un altro medico che passa  gli mette altri cuscini a destra per mantenerlo dritto. Passano ancora dei minuti e il vecchietto comincia a inclinarsi in avanti.

Un'infermiera lo vede e accorre in suo aiuto mettendo altri cuscini sul davanti. Dopo poco ritorna il figlio: "Papà, mi dispiace, ma questo posto non mi piace".

E il vecchietto: "Sono d'accordo, qui non mi lasciano scoreggiare!"

martedì 15 maggio 2012

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

Uno scaricatore di porto  livornese è a tavola, in canottiera lurida, con moglie e tre figlioli di 13, 9 e 6 anni. Il più grande lo guarda disgustato mentre mangia e alla fine sbotta:

-"Babbo, la smetti di mangiare in codesto modo... o lo vedi fai schifo!". E il babbo SBEM... una manata sul viso e il bimbo UAAAAAA si mette a piangere.

Suo fratello di 9 anni: -"Ben ti sta, così impari a offendere babbo... un lo vedi che è mezzo rincoglionito?!".

E il babbo SBEM... un altro ceffone e il bimbo UAAAAA inizia a piangere.

Quello piccino che ha seguito tutta la scena UAAAAAAAA si mette a urlare anche lui e il babbo:

-"ò te cosa piangi? Un t'ho mìa fatto nulla a te". E il piccino:

-"Lo so, ma stronzo come sei un si sa mai!!!".

martedì 8 maggio 2012

ATTENTI ALLA LINEA

 

DESSERT  (DOLCETTO CON POCHI ZUCCHERI)

STRUDEL DI MELE

Stendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare (in freezer avevo quelli surgelati, quindi ho dovuto attendere lo scongelamento, circa 3 ore a temperatura ambiente) e con il mattarello, leggermente infarinato, allungare la sfoglia.

Accendere il forno e impostarlo a 200° gradi.

Nel frattempo, sbucciare e tagliare a tocchetti tre mele e metterle in un recipiente con un cucchiaio raso di zucchero, il succo di un limone, il succo di un’arancia e una generosa spolverata di cannella. Mescolare il tutto e adagiare in una padella antiaderente e fare cucinare a fuoco basso fino a che le mele non si siano ammorbidite e il sughetto ristretto (circa 8 minuti).

Prendere della carta da forno e adagiarla su una piastra da forno. Con delicatezza adagiare la sfoglia e versare le mele. Con l’aiuto della carta da forno chiudere lo strudel, prima da un lato e poi dall’altro e formare un rotolo, un’attenzione particolare ai terminali che dovranno essere chiusi molto bene per evitare la fuoriuscita del contenuto.

Mettere nel forno e fare cucinare per circa 25 minuti.

Servire con una pallina di gelato alla soia.

BUON APPETITO A TUTTI!!!

Non posso postare nessuna fotografia perché lo strudel era squisito ed è stato mangiato, oserei dire letteralmente divorato!!!

ATTENTI ALLA LINEA

 

Inizio questa nuova rubrica perché sempre di più abbiamo la necessità (parlo per me, visto che andando avanti con l’età il metabolismo cambia) di fare attenzione a quello che mangiamo e al nostro stile di vita.

E’ già da qualche tempo, ammetto: da quando ho ritirato le analisi e ho notato un certo aumento della glicemia (sempre nella norma, non preoccupatevi!!!!) che sto cucinando in modo più sano. Lo stile di vita può cambiare e io ho deciso di farlo.

Piccoli cambiamenti possono essere fatti anche a tutela delle nostre tasche. Non c’è sempre il bisogno di prendere la macchina, per esempio, ma se proprio non se ne può fare a meno, proviamo a parcheggiarci distante a dove dobbiamo recarci in modo da camminare un pochino. Mamma mia, non fatelo se dovete fare la spesa settimanale, chiaramente, se no sarà la vostra schiena a maledirmi!!!

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

La piccola Giada stava giocando nella sua cameretta ma ad un tratto trova  una moneta da un euro, la ingoia e inizia a tossire violentemente.

La baby sitter è impanicata  e telefona  disperata alla mamma:

-"Signora, la bambina ha ingoiato una moneta da un euro, è cianotica, tossisce, cosa devo fare, la porto in ospedale?."

La mamma:

-"Calmati  che per un euro non andiamo di certo in rovina."