lunedì 28 maggio 2012

ATTENTI ALLA LINEA

 

PIATTO UNICO

ZUCCHINE RIPIENE

002

Al supermercato ho trovato delle zucchine tonde bellissime e quindi ho deciso di farle ripiene ma in versione leggera. Dal macellaio ho fatto preparare del macinato di tacchino e vitello (carne bianca).

Preparare le zucchine lavandole e tagliando l’estremità superiore, conservarla perché verrà utilizzata come coperchio prima di infornare. Aiutandosi con un coltellino e un cucchiaino, svuotare grossolanamente le zucchine e tenere da parte la polpa.

In un tegame a bordi alti adagiare le zucchine a testa in giù, aggiungere dell’acqua fino a metà zucchina e lessare per circa 10 minuti in modo da ammorbidirle leggermente.

Nel frattempo, in una ciotola, lavorare la carne macinata con un uovo, del latte, del pane grattugiato e un trito di prezzemolo e aglio, sale e pepe. Al termine della lavorazione il composto deve risultare morbido.

Fare raffreddare le zucchine dopo averle levate dall’acqua, saranno sufficienti pochi minuti, e farcire con il ripieno di carne.

Sistemare le zucchine in un tegame da forno, coprire con il coperchietto tagliato all’inizio e aggiungere un goccino di olio extra vergine di oliva e infornare a 180 gradi per circa 40/45 minuti.

E la polpa messa da parte?

Mettere in un tegame con un goccino di olio extra vergine di oliva una cipolla tagliata finemente, fare imbiondire e aggiungere la polpa sminuzzata. Girare per fare ben insaporire e aggiungere un cucchiaio di curry, salare e fare tostare del riso integrale (calcolo sempre due pugnetti a persona). Aggiungere dell’acqua  piano, piano, ogni volta che il riso si asciuga, fino a che non è cotto. Al termine, aggiustare di sale e accostare alle zucchine.

BUON APPETITO A TUTTI!!! 

Fotografia: www.riflessionidimira.blogspot.com

2 commenti:

  1. ...diciamo che queste OPERE vanno prima comunicate al sottoscritto e poi preparate: devi darmi il modo di organizzarmi per passare di lì!! ahahahahahah!!!! GRANDE ZIETTAAAA!! (so paoletto..!!)

    RispondiElimina
  2. Se hai notato c'è la fotografia, quindi vuol dire che questo piatto, ti assicuro buonissimo, è stato già pappato!!!!! Non ti lamentare che sei il mio "assaggiatore" preferito!!!! :-)

    RispondiElimina