mercoledì 2 marzo 2011

RICETTE

 

PRIMI PIATTI

LASAGNE AL RADICCHIO

image

Lavare il radicchio levando le foglie esterne rovinate, e tagliarlo a striscioline.

In una padella mettere un goccio di olio extra vergine di oliva e una cipolla tagliata sottilmente. Fare rosolare e aggiungere il radicchio, coprire e fare cuocere per circa 10 minuti, deve stufare dolcemente e, se necessario, aggiungere un goccio di acqua. Quando è cotto aggiungere della ricotta e frullare con il frullatore ad immersione, si deve ottenere una crema morbida.

Prendere una teglia da forno, mettere dei fiocchetti di burro sulla base e comporre incominciando con la sfoglia, la crema, della mozzarella tagliata a pezzetti e del prosciutto cotto tagliato a dadini, si può utilizzare anche quello confezionato del banco frigo del supermercato. Alternare gli ingredienti fino ad esaurimento. Una bella grattugiata di parmigiano ed infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

2 commenti:

  1. Grazie, mi hai dato proprio una buona idea, proprio ieri mi chiedevo cosa potessi farci con il radicchio che mia figlia aveva comprato e non utilizzato tutto!
    Baci Rita

    RispondiElimina
  2. Se non hai la ricotta puoi usare anche lo stracchino, insomma qualsiasi formaggio...l'importante che la cremina sia abbastanza morbida da poter spalmare sulla sfoglia. Dimenticavo...attenta al sale, non eccedere...

    RispondiElimina