giovedì 14 aprile 2011

I CONSIGLI DELLA NONNA

 

Dedicato ai tappeti.

image

Il caldo persiste, quindi consiglio qualche accorgimento prima di mettere via i tappeti.

Dopo avere passato l’aspirapolvere preparare una bacinella con acqua tiepida e un goccio di shampoo. Sbattere con le mani creando tanta schiuma, prendere soltanto la schiuma e passarla sul tappeto. Spazzolare con una spazzola morbida e lasciare asciugare all’aria.

Se ci sono  macchie, levarle prima di procedere  al lavaggio.

Macchie di vomito (chi ha animali sa bene che incappa in questi inconvenienti), sangue, uova, cioccolato – Vanno levate con acqua fredda.                                                Colla - tamponare con trielina.
Gomma americana -  raffreddare con ghiaccio, quindi grattare via il più possibile facendo attenzione a non tagliuzzare il tappeto. Smacchiare poi con benzina.
Erba - tamponare con alcol quindi sciacquare con una soluzione di acqua e alcol (due cucchiai di alcol in un litro di acqua).
Olio - tamponare con carta assorbente fino a che la macchia sembrerà asciutta.
Sangue - tamponare con acqua minerale fredda. Se la macchia è asciutta fare un tentativo con acqua ossigenata (ma attenzione, è un potente decolorante, fate una prova su un angolo nascosto del tappeto), quindi tamponare con acqua fredda.

BUON LAVORO!!!Sorriso

Nessun commento:

Posta un commento