lunedì 31 gennaio 2011

CURIOSITA’

 

GALATEOScuola

Invito a cena.

L’abbigliamento dei padroni di casa deve essere curato (senza grembiule per capirci) ma senza ostentare le proprie possibilità, deve essere adeguato alla serata ma senza eccedere. Vestiti eleganti ma senza sfoggiare abiti da sera perché gli ospiti si devono sentire a proprio agio.

Per quanto riguarda gli ospiti è buona norma essere sempre puntuali.

Gli ospiti possono omaggiare con qualcosa la padrona di casa oppure possono evitarlo e ringraziare il giorno successivo mandando un mazzo di fiori o una pianta accompagnata da un biglietto di ringraziamento. Spesso presentarsi con i fiori può creare dei problemi alla padrona di casa che deve accogliere gli altri ospiti e, visto che non può essere sgarbata, deve subito occuparsi dei fiori, quindi cercare un vaso, preparare l’acqua, disporli, ecc. La padrona di casa, comunque, dovrebbe sempre avere pronto qualche vaso per queste eventualità.

Se la cena si svolge seduti al tavolo, si attende sempre che si sieda per prima la padrona di casa e, per ultimo, il padrone di casa.

Se si è serviti da un cameriere, non gli si rivolge mai la parola direttamente, sarà sua cura non fare mancare niente in tavola.Cuore rosso

RICETTE

 

Secondi Piatti

POLENTA CON LUGANEGA

 

image


In un tegame mettere un goccio di olio extra vergine di oliva e una cipolla tritata e fare imbiondire, aggiungere la luganega a pezzi.
Fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivo e aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco, fare evaporare.
Abbassare la fiamma e versare la passata di pomodoro.
Girare con un cucchiaio di legno e fare cuocere per circa 20 minuti, il sugo si deve addensare. Aggiustare di sale e, se piace, aggiungere una puntina di peperoncino. Negli ultimi 5 minuti di cottura del sugo, iniziare a preparare la polenta.
Nel secondo tegame mettere un grande bicchiere di latte ed uno di acqua, tre pizzichi di sale e una noce di burro.
Versare a pioggia mezza confezione di polenta 
Mettere sul fuoco moderato e girare con una frusta o la paletta di legno  finché la polenta  non si addensa e fa le bolle.
Quando fa le bolle significa che è cotta.
Spegnere e versare in un piatto di portata,  cospargere con il sugo e adagiare sopra la luganega.
Spolverare con abbondante  parmigiano.

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

image

Un cieco cammina al fianco del suo cane; improvvisamente il cane si ferma e fa la pipì sulla gamba del padrone. L’uomo, con molta calma, prende una caramella e fa per darla al cane. Un passante, che ha visto tutta la scena, dice al cieco:
- Ma scusi, il cane le ha fatto pipì sulla gamba e lei gli da pure una caramella?
E il cieco:
- Sì, sì, aspetta che gli trovi la bocca e vedi che pedata nei denti gli tiro!!!Sorriso

sabato 29 gennaio 2011

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Un artigiano e sua moglie stanno per andare a dormire. Lui è molto inquieto e non riesce a prendere sonno. La moglie se ne accorge e gliene chiede il motivo. "E' per quei soldi che mi ha prestato il nostro vicino, un mese fa: dovrei restituirglieli domani, ma non li ho." E la moglie risponde: E ti preoccupi per così poco? Stai a vedere!" Apre la finestra e chiama: "Gianni! ti ricordi di quel prestito che dovremmo restituirti domani, vero? Ebbene , sappi che non abbiamo i soldi." Poi chiude la finestra e dice al marito: "Bene, adesso è lui che non dorme."Basito

venerdì 28 gennaio 2011

RICETTE

 

SECONDI PIATTI

ARISTA DI MAIALE ALLE MELE

                       image   

Preparare un trito di salvia, rosmarino. Adagiare l’arista in un recipiente, salare, pepare e aggiungere il trito. Mettere un goccio di olio extra vergine e mezzo bicchiere di vino bianco secco. Fare riposare per circa 15 minuti.

Nel frattempo, mettere nella pentola a pressione un pezzetto di burro con un trito di cipolla e fare imbiondire. Aggiungere l’arista con tutto il sughetto, un cucchiaino di miele e una tazza di brodo. Chiudere con il coperchio e calcolare 20 minuti dal sibilo.

Se si preferisce un po’ più cotta aumentare i tempi, ma stare bene attenti a non farla asciugare troppo e che rimanga, comunque, del sughetto sul fondo, se occorre aggiungere altro brodo.

Al termine della cottura aggiungere 3 mele tagliate a spicchi, richiudere e calcolare altri 3 minuti dal sibilo.

Lasciare raffreddare, tagliare a fettine sottili, adagiare sul piatto di portata e…

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Il tenente all'appuntato dei carabinieri:
- vada in banca a chiedere le quotazioni dei bot.
Passa un’ora, due ore, tre e l'appuntato non torna. Il colonnello si affaccia alla finestra e vede l'appuntato sdraiato, in costume, nel giardino a prendere il Sole.
- appuntato, ma non le avevo detto di andare in banca?
- Certo superiore che ci sono andato!
- E allora non poteva venire a darmi la risposta?
- E’ stato il direttore a dirmi che dovevo prendere il “sole 24 ore”Sorriso

giovedì 27 gennaio 2011

RICETTE

 

ABBACCHIO

image

Ieri ho provato una ricetta nuova che è riuscita benissimo.

In un tegame di quelli che poi possono andare in forno mettere un pezzettino di burro e un goccio di olio extra vergine, aggiungere uno spicchio d’aglio e mettere sul fuoco.

Nel frattempo lavare e asciugare l’abbacchio e adagiare nel tegame salandolo e pepandolo.

Mettere qualche rametto di rosmarino e, mentre rosola versare mezzo bicchiere di vino rosso. A seguire aggiungere 2 cucchiaini di miele. Girare, abbassare la fiamma e coprire con il coperchio.

Tagliare a pezzettini 6 pomodori secchi e versarli nel tegame. Cuocere per circa 20 minuti girando di tanto in tanto. Noterete che si è formata una salsetta densa.

Nel frattempo scaldare il grill del forno. Quando il forno è ben caldo metterci il tegame per circa 10 minuti, girando spesso l’abbacchio.

Accompagnare il piatto con patate al forno o fagiolini al pomodoro.

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

image   Anna e Marco sono due pazzi che vivono in un ospedale psichiatrico. Un giorno, passeggiando vicino alla piscina dell'ospedale, Anna improvvisamente si butta nell'acqua e cola a picco...
Marco salta a sua volta e riporta Anna in superficie. Quando il direttore dell'ospedale viene a sapere dell'atto eroico di Marco decide subito di lasciarlo uscire dall'ospedale in quanto il suo atto di coraggio dimostra che è mentalmente stabile. Così il Direttore va da Marco per dargli la notizia e dice:
- Marco, ti devo dare una bella e una cattiva notizia! Quella bella è che ho deciso di dimetterti dall'ospedale in quanto sei stato capace di compiere un atto eroico salvando la vita di un'altra persona. Credo che tu abbia ritrovato il tuo equilibrio mentale. La cattiva notizia è che Anna si è impiccata nel suo bagno con la cintura della vestaglia!
Allora Marco guarda perplesso il Direttore e risponde:
- Non si è mica impiccata, l'ho appesa io per farla asciugare... Sorpresa

mercoledì 26 gennaio 2011

VARIE

 

Secondo voi, è meglio sapere e tacere, facendo finta che nulla è accaduto o parlare creando mille problemi e sofferenze, quindi affrontare la cruda realtà, con tutto ciò che ne consegue?Basito

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

 

Due carabinieri vengono malmenati e legati come salami da due malviventi.

Su un cavallo, un uomo vestito di nero con un mantello nero, un cappello nero con una Z, arriva sguainando la spada, lascia la Z sulle chiappe dei malviventi, li impacchetta e libera i carabinieri tagliando le corde con un gesto a forma di Z.

I carabinieri, con gratitudine, in coro: GRAZIE ZUPERMAN!

image

martedì 25 gennaio 2011

RICETTE

 

ROTOLO DI FRITTATA

image

La cottura del rotolo di frittata può essere fatta in una  padella, nel modo classico, o in forno con l’apposita teglia. In questo caso la prepariamo in forno per utilizzare meno grassi.

Preparate la frittata sbattendo 6 uova in una ciotola insieme a 4 cucchiai di formaggio grattugiato, il pepe e il sale. Prendete una teglia da forno rettangolare, foderatela con della carta forno e ungetela con un po’ di olio. Versate le uova sbattute nella teglia e ponetela in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia, eliminate la carta forno e adagiatela su un tagliere. Quando sarà tiepida, farcite la frittata adagiando 2 foglie di insalata cappuccina, precedentemente lavate e asciugate, e dello stracchino, cercando di spalmarlo.

Infine, adagiate delle fette di prosciutto cotto.

Arrotolate quindi la frittata e avvolgetela ben stretta con della pellicola trasparente. Mettete  il rotolo di frittata farcito in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, togliete delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo di frittata, tagliatelo a fette e disponetelo su di un piatto da portata.

Il rotolo può essere farcito con  altri ingredienti in sostituzione a quelli che ho utilizzato, come gli spinaci, la rughetta (per quanto riguarda la verdura), la mozzarella o la ricotta (in sostituzione del formaggio), la mortadella o il tonno…

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

image

Una signora sta andando al lavoro a piedi e passa accanto a
un negozio di animali; fuori dalla porta c'è un pappagallo sul
trespolo.
Il pappagallo le dice: “Ehi tu, sei proprio brutta!”
La donna si arrabbia tantissimo e scappa via.
Ritornando a casa percorre la stessa strada e il pappagallo le
dice di nuovo: “Ehi, sei proprio brutta!” La signora si arrabbia
ancora di più, così entra nel negozio e minaccia il proprietario
di querelarlo oppure di uccidere il pappagallo.
Questi si scusa e promette di evitare il ripetersi dell’incidente.
Il giorno seguente la donna passa vicino al negozio e il pappagallo
la chiama: “Ehi, tu!”
Lei si ferma e dice: “Sì?”
E il pappagallo: “Lo sai già!!!”
Sorriso

lunedì 24 gennaio 2011

VARIE

 

image

 

Avete mai pensato di cambiare vita? Mollare tutto e cambiare paese? Non perché si è insoddisfatti di quello che si ha, ma perché  non contenti di  dove si vive, perché non c’è più la qualità di vita che si ambiva ad avere quando si era giovani…Orologio

Siete soddisfatti di dove vivete e come vivete?Occhiolino

RICETTE

 

SPAGHETTI ZUCCHINE TONNO E ZAFFERANOCuore rosso

 

image

 

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
Lavate le zucchine e tagliatele come meglio preferite, a dadini, a rondelle o a julienne. Se ci sono i fiori lavateli, tagliateli a striscioline e metteteli da parte.


In una padella capiente con i bordi alti versate dell'olio extra vergine di oliva e rosolatevi per qualche minuto una cipolla di media grandezza tagliata sottile.
Aggiungete le zucchine e fatele appassire. Aggiungete il tonno, scolato e sminuzzato, e dopo 2-3 minuti versate una bustina di  zafferano e un mestolo di acqua di cottura, i fiori nel caso li abbiate (a piacere, potete tenerne da parte uno intero per la guarnizione del piatto). Aggiustate di sale.


Lasciate cuocere a fuoco medio finché il sughetto non si sarà asciugato un poco e condite con la pasta scolata al dente aggiungendo una spolverata di pepe nero.

 

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

A bordo di un aereo, una hostess si avvicina ad un passeggero e gli dice: – Scusi signore…Non so come dirglielo ma sembra che abbiamo dimenticato sua moglie all’ultimo scalo un quarto d’ora fa… – Ah..mi rassicura allora…dice l’uomo E’ un quarto d’ora che credevo di essere diventato sordo!!Sorpresa

domenica 23 gennaio 2011

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

 

- Papà! Papà! Un incendio! La casa sta andando a fuoco!


- E dai allora usciamo velocemente ma non urlare che svegli la mamma!Sorpresa

venerdì 21 gennaio 2011

VARIE

 

Sarò ignorante e stupida…Non capisco… ma con un paese che sta andando a rotoli, le imprese che chiudono, la disoccupazione, le famiglie che non arrivano a fine mese, le tasse che opprimono…Tristema che diavolo! in televisione e in radio non si parla d’altro che delle beghe private di un certo politico (che poi, a turno, con spietatezza, si massacrano a vicenda).

La crisi? Non se ne parla! C’è solo il giornalino della “serva”, con tutto il rispetto delle persone che svolgono questo mestiere.

Come pensiamo di risolverla questa crisi?Annoiato

Come pensiamo di apparire all’estero?

RICETTE

 

ARROSTO DI VITELLO CON PATATE

 

image

 

Legate con più giri di  spago la carne per tenerla in forma durante la cottura. Condite la carne con rosmarino ed aglio incastrando gli stessi sotto lo spago, fate anche qualche piccola incisione alla carne con un coltello.
Ora prendete un tegame fate scaldare 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva e fate rosolare la carne da tutti i lati, quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco secco, e lasciate che evapori.

Aggiungete una tazza di brodo (che io preparo nel solito modo: tazza, acqua, dado da brodo, nel microonde per un minuto circa), 4 filetti di acciuga sott’olio (anche un cucchiaio di pasta di acciughe può andare bene) e un cucchiaino di senape. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 2 ore a fiamma bassa. Girate di tanto in tanto e, se occorre, aggiungete del brodo durante la cottura.

Intanto sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Scaldate un goccio di olio in una padella antiaderente, unite le patate, copritele e fatele cuocere per circa 7 minuti.

Togliete il coperchio, aggiungete un rametto di rosmarino, aggiustate di sale e mescolate delicatamente con una paletta di legno. Proseguite la cottura per qualche altro minuto senza coperchio.

Scolate l’arrosto dal fondo di cottura, fatelo raffreddare, eliminate lo spago e tagliate a fette.

Sistemate le fette sul piatto da portata riscaldato, intorno mettete le patate e irrorate con il fondo di cottura.

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

Scuola

Una donna cerca affannosamente qualcosa.
"Tesoro, hai visto il mio libro?", domanda al marito.
"Che titolo ha?", chiede lui di rimando.
"Il titolo è: 'Come si arriva ai cento anni di età'", risponde lei.
"L'ho buttato via.", dice ancora il marito.
Lei allora, un po' irritata, chiede ancora:
"E perché mai?"
"Tua madre voleva leggerlo!"Sorpresa

giovedì 20 gennaio 2011

LIBRI

 

IL PAESE DELLE STELLE NASCOSTE – Sara Yalda

image

                                                                

E’ la storia di una ragazza, Sara, che decide di tornare in Iran dopo ventisette anni di assenza.

La ricerca delle sue origini la porta a notare le contraddizioni di questo paese che si adegua al rigore dei princìpi, ma con la ricerca di trasgredirli ove è possibile.

RICETTE

 

ZUPPA DI GRANO CON LA ZUCCA

 

image

 

Sbucciate la cipolla, affettatela sottile e fatela appassire in una casseruola con una noce di  burro a fuoco lento. Unite la zucca tagliata a pezzetti, mettete il coperchio e cuocete per 5 minuti. Versate due tazze di brodo, proseguite la cottura per 15 minuti, salate e pepate.

Quando la zucca è ben morbida, schiacciatela con una forchetta, se preferite potete frullarla leggermente con il frullatore ad immersione.

Versate il grano (come quantitativo io metto una scatola per 5 persone), aggiungete del brodo continuamente, come per il risotto, fino ad arrivare alla cottura  al dente (circa 15 minuti).

Aggiungete delle scagliette di parmigiano e lasciate riposare con il coperchio per circa cinque minuti.

Una macinata di pepe e…servite!

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Il giudice rivolto all'imputato: - Lei è accusato di aver gettato sua suocera dal terzo piano. Come si proclama? Colpevole o innocente?

- Colpevole. Credo che non stessi ragionando in quel momento... -

Direi proprio. Avrebbe potuto colpire qualche passante!!Sorpresa

mercoledì 19 gennaio 2011

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Un uomo di mezz'età dal dottore. Dopo l'esame il dottore gli dice:
- Lei ha bisogno di un riposo totale. Le prescrivo un sonnifero. Lo somministri tre volte al giorno a sua moglie. Sorriso

martedì 18 gennaio 2011

VARIE

 

Cuore rosso

Ho sempre creduto nel grande amore. Ho sempre creduto che il grande amore fosse silenzioso, non plateale.

Il grande amore è mettersi da parte per non creare problemi. E’ saper rinunciare alla persona amata, è essere disposti a soffrire per non fare soffrire.

Ho sempre creduto che il grande amore fosse privilegio di pochi.

Mi chiedo anche perché continuo ad utilizzare l’aggettivo “grande”. In genere, usiamo dire:  il vero amore, il grande amore, l’amore sincero, come a voler rafforzare il significato della parola, ma l’amore è amore!

Mi piacerebbe sapere il vostro parere riguardo all’argomento perché oggi sono stata testimone di un atto di grande amore, di un amore che sconfina…

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

image

Un aereo decolla da Fiumicino diretto a Milano. È carico di passeggeri. Raggiunta la quota di volo, il comandante esordisce all'interfono: "Signore e signori, è il comandante che vi parla. Stiamo volando a seimila metri, il tempo a Milano è splendido, e il volo sarà tranquillo, senza vento e turbol... ODDIO!!!!!" (... silenzio...)Triste

Dopo qualche istante di nuovo il comandante: "Signore e signori, scusate per quanto successo poco fa, ma la hostess mi ha rovesciato il caffè bollente in grembo. Dovreste vedere il davanti dei miei pantaloni!!" E un passeggero da in fondo al velivolo grida: "Ah, è niente, dovrebbe vedere il didietro dei miei!!!" Sorpresa

lunedì 17 gennaio 2011

RICETTE

 

FUSILLI RADICCHIO E SPECK

 

image

 

 

Pulite il radicchio eliminando le foglie esterne se rovinate. Affettarlo, lavarlo e asciugarlo con la centrifuga da insalata. Mettetelo sul  tagliere e spezzettatelo grossolanamente con un grosso coltello.

Pulite una cipolla e affettatela  finemente.

Mettete un goccio di olio extra vergine di oliva in una padella con i bordi alti, unite la cipolla e fatela dorare su fiamma bassa. Aggiungete lo speck che avete precedentemente tagliato a dadini e fatelo saltare qualche minuto a fiamma vivace girando di frequente. Bagnate con mezzo bicchiere di  vino bianco e lasciate evaporare.

Unite il radicchio e  lasciatelo appassire qualche minuto a fiamma vivace assieme ad un mezzo bicchiere  di brodo. Aggiustate di sale.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata e, dopo averla scolata, mettetela nella padella.

Saltate la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche secondo, girando di frequente.

Una bella macinata di pepe e…

BUON APPETITO A TUTTI!!! Sorriso

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

 

La moglie:
- Caro, ti va di passare una bella serata?
Il marito: - D'accordo cara, rientro domani. Ciao! Sorriso

 


 

Dentista:
Venga fra una settimana per l’estrazione!
Paziente:
Perché? Che sorteggiate????Occhiolino


venerdì 14 gennaio 2011

DUE MINUTI DI ALLEGRIA

 

Vecchiotta ma carina…

 

Un giorno, un tizio si stava facendo la barba quando vede passare DUE carri funebri di seguito con, in coda, un uomo distinto con un cane nero dal pelo lucido e dalla corporatura massiccia.
Incuriosito finisce la barba ed esce in strada dove si affianca al signore con il cane che, intanto, era seguito da una fila lunga di soli uomini.
allora dice: eh, che giorno triste...
l'altro risponde: eh si... guardi quel carro davanti, è mia suocera...
”Come???”  dice l'altro.
”Eh si, un giorno torna a casa mia dalla spesa e il cane non la riconosce più... allora l'azzanna al collo e non voleva mollare la presa…” L'altro chiede: e il carro dietro?
L'uomo: eh... quella è mia moglie... ha cercato di salvare mia suocera dal cane ma lei era già morta e lui si avventò contro mia moglie...
Allorché il tizio gli chiede un po' intimidito: ma... non è che mi potrebbe prestare il cane per un paio di giorni??
L'altro gli risponde: certo, certo ma ... guardi (indicando la fila di uomini dietro di lui) si deve mettere in fila!!!Sorpresa

giovedì 13 gennaio 2011

VIAGGI E VACANZE

 

2a PARTE:

MAURITIUS

Dopo circa sei ore di volo, finalmente (per chi mi conosce sa quanto soffro a volare), arriviamo a Mauritius. Non è la prima volta che visito quest’isola, quindi ho smesso di fare escursioni, per me rappresenta il completo relax, il dolce far niente in compagnia dei miei cari e delle mie amicizie che ritrovo lì, che aspettano il nostro arrivo.

 

image    image

Dall’aeroporto all’albergo ci vogliono circa 45 minuti, traffico permettendo.

L’albergo si trova ad ovest dell’isola, La Pirogue. E’ meraviglioso, con tutti bungalow immersi nel verde.

E’ composto da un corpo centrale dove si trova la ricezione e il ristorante per la colazione e la cena. La piscina è enorme e, per un’illusione ottica, sembra che si perda nel mare.

DUBAI-SUD AFRICA-MAURITIUS 2010-11 329

La zona  si chiama Flic en Flac.  La spiaggia  di Flic en Flac è circondata da palme di cocco.

     DUBAI-SUD AFRICA-MAURITIUS 2010-11 350    DUBAI-SUD AFRICA-MAURITIUS 2010-11 311

 

Durante la giornata ci “spalmiamo” al sole. Tra una lettura, una chiacchiera e una bella passeggiata passa la giornata e la sera ci godiamo lo spettacolo che l’albergo offre ai suoi ospiti. I ballerini ballano il Séga, sensualissimo ballo locale.

Le spiagge delle Mauritius sono tutte paradisiache. La parte Nord,  Grand Baie è il tratto costiero più moderno, dove si svolge la vita “mondana”.

Definita  la “Portofino” di Mauritius, Grand Baie è un importante centro turistico che si sviluppa intorno ad un porticciolo. E’ una città universale, il paradiso del divertimento e dello shopping, luogo ideale anche per la vita notturna che si anima grazie agli innumerevoli hotel, ristoranti, boutique, pianobar.  Affollata, ma piacevole, la passeggiata sul lungomare, caratterizzata dalla presenza di negozi eleganti e ristoranti multietnici, spesso deliziati da orchestrine locali.

Merita una visita il mercato di Port Louis, la capitale, con i mille colori e profumi e dalle variopinte bancarelle di frutta. Vale la pena acquistare le spezie e il the alla vaniglia.

 

GIARDINO BOTANICO 

Giardino Botanico di Pamplemousse è il più rilevante di tutta l’isola ed noto a tutti i naturalisti del mondo per le tante specie di piante che vi crescono: 500 specie di piante esotiche, grandissimi fiori di loto Victoria Regia, ninfee giganti dell’Amazzonia e 80 specie di palme, tra cui la Talipot che, secondo la leggenda, fiorisce una volta ogni sessant’anni prima di morire. Tutto l’ambiente è circondato da incomparabili profumi: il cinnamomo, la noce moscata, il ginger, l’eucaliptus, il sandalo e tanti altri e anche per questo non si può non andare a visitare questo meraviglioso giardino.

 

image

 

IL GRAND BASSIN

Il Grand Bassin è un lago di origine vulcanica e rappresenta un luogo sacro ai mauritiani di fede induista. Sulle sponde del lago sorgono numerosi templi colorati ed ornati secondo la tradizione induista.
Tutti gli anni ,tra febbraio e marzo, il lago è mèta di un grande pellegrinaggio: In occasione della festa del Dio Shiwa giungono fin qui migliaia di giovani vestiti di bianco per onorare il Lago Sacro e la grande statua di Shiva che sorge nelle vicinanze. Consiglio la visita all'interno del Tempio, è veramente suggestivo. E’ bellissimo vedere i doni di frutta e fiori che vengono depositati ai piedi delle varie statue.

 

  image

 

TERRE COLORATE di CHAMAREL         

Qui la natura si è sbizzarrita creando dalla terra una tavolozza di colori a cui è stato dato il nome di Terra dei sette colori o Terre colorate. Questi sette strati di terra di differenti colori, formatisi in seguito al raffreddamento non uniforme della crosta terrestre, si trovano a circa 4 km da Chamarel e sono ogni anno mèta di numerosissimi turisti. La particolare caratteristica delle terre colorate è che, anche se mischiate assieme in una provetta di .vetro, dopo pochi giorni i diversi colori compaiono nuovamente separati.

 

Terra dei sette colori o terre colorate

 

 

 

 

 

 

 

 

ISOLA DEI CERVI

Situata lungo la costa sud-orientale dell'isola di Mauritius, L'Isola dei Cervi (Cerfs Island) è una delle località più incantevoli dell'isola, resa celebre da un mare straordinario, sia per i giochi di colore delle sue acque che per la trasparenza delle stesse, che  richiamano tantissimi turisti a fare bagni tra le calde acque della laguna. Ed è proprio qui il problema: ce ne sono troppi di turisti, sembra di essere in una piscina comunale…E’ valsa la pena visitarla e passare la giornata, ma non ci ritornerei.

 

 

Non si può assolutamente descrivere le sensazioni che si provano al rientro dalle Mauritius. Si ha un senso di malessere che persiste per un lungo periodo, fino a che la routine non prende il sopravvento.  Ho nostalgia, non soltanto del luogo, dei colori, degli odori, ma soprattutto delle persone che ho lasciato, i loro sorrisi genuini, la gentilezza che li caratterizza. Mi ricordo di un’amica che, tanti anni fa, mi disse: quest’isola o la ami con tutto il cuore o la odi e decidi di non tornarci più. Lascio a voi immaginare il sentimento provato la prima volta che sono arrivata a Mauritius, lo stesso sentimento che prova mia figlia, ogni volta che deve partire, con le sue lacrime e gli abbracci delle persone a noi care che ci accompagnano fino al taxi che ci riporta indietro.