martedì 25 gennaio 2011

RICETTE

 

ROTOLO DI FRITTATA

image

La cottura del rotolo di frittata può essere fatta in una  padella, nel modo classico, o in forno con l’apposita teglia. In questo caso la prepariamo in forno per utilizzare meno grassi.

Preparate la frittata sbattendo 6 uova in una ciotola insieme a 4 cucchiai di formaggio grattugiato, il pepe e il sale. Prendete una teglia da forno rettangolare, foderatela con della carta forno e ungetela con un po’ di olio. Versate le uova sbattute nella teglia e ponetela in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Quando la frittata sarà cotta, estraete la teglia, eliminate la carta forno e adagiatela su un tagliere. Quando sarà tiepida, farcite la frittata adagiando 2 foglie di insalata cappuccina, precedentemente lavate e asciugate, e dello stracchino, cercando di spalmarlo.

Infine, adagiate delle fette di prosciutto cotto.

Arrotolate quindi la frittata e avvolgetela ben stretta con della pellicola trasparente. Mettete  il rotolo di frittata farcito in frigorifero a compattare e insaporire per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario, togliete delicatamente la pellicola trasparente dal rotolo di frittata, tagliatelo a fette e disponetelo su di un piatto da portata.

Il rotolo può essere farcito con  altri ingredienti in sostituzione a quelli che ho utilizzato, come gli spinaci, la rughetta (per quanto riguarda la verdura), la mozzarella o la ricotta (in sostituzione del formaggio), la mortadella o il tonno…

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

1 commento: