lunedì 31 gennaio 2011

CURIOSITA’

 

GALATEOScuola

Invito a cena.

L’abbigliamento dei padroni di casa deve essere curato (senza grembiule per capirci) ma senza ostentare le proprie possibilità, deve essere adeguato alla serata ma senza eccedere. Vestiti eleganti ma senza sfoggiare abiti da sera perché gli ospiti si devono sentire a proprio agio.

Per quanto riguarda gli ospiti è buona norma essere sempre puntuali.

Gli ospiti possono omaggiare con qualcosa la padrona di casa oppure possono evitarlo e ringraziare il giorno successivo mandando un mazzo di fiori o una pianta accompagnata da un biglietto di ringraziamento. Spesso presentarsi con i fiori può creare dei problemi alla padrona di casa che deve accogliere gli altri ospiti e, visto che non può essere sgarbata, deve subito occuparsi dei fiori, quindi cercare un vaso, preparare l’acqua, disporli, ecc. La padrona di casa, comunque, dovrebbe sempre avere pronto qualche vaso per queste eventualità.

Se la cena si svolge seduti al tavolo, si attende sempre che si sieda per prima la padrona di casa e, per ultimo, il padrone di casa.

Se si è serviti da un cameriere, non gli si rivolge mai la parola direttamente, sarà sua cura non fare mancare niente in tavola.Cuore rosso

Nessun commento:

Posta un commento