venerdì 5 novembre 2010

RICETTE

 

Per questa sera ho preparato un piatto che amo moltissimo ma non ho mai sperimentato quindi mi sono dovuta documentare: BOEUF BOURGUIGNON.

Durante la preparazione mi sono sentita  la protagonista di Julie & Julia, fortunatamente non l’ho bruciato!!!!Occhiolino

Ho comprato 1 Kg di manzo che ho fatto tagliare a pezzi. Per la scelta della parte del manzo mi sono fatta consigliare dal macellaio.

In un tegame di quelli che poi possono andare nel forno, ho messo un goccio di olio di oliva e ho fatto soffriggere una cipolla tagliata finemente, 4 carote e una costa di sedano, anche questi tagliati a pezzetti. Dopo poco ho aggiunto della pancetta, un pacchetto di quelli che si trovano al supermercato, già tagliata.

Quando la pancetta era colorita, ho aggiunto il manzo e ho fatto rosolare ben bene. Ho messo 2 cucchiai di farina e ho salato e pepato. Ho continuato a girare ancora per qualche minuto, poi  ho versato mezza bottiglia di vino rosso e circa un litro di brodo. Una foglia di alloro non guasta, ho girato e messo nel forno. Dopo un’ora ho verificato la cottura, idem dopo un’altra ora, insomma, in totale ha cotto 2 ore e 40 minuti.

Non ho assaggiato, ma si sente un odorino…Con la lingua fuori

Certo non è un piatto da preparare tutti i giorni, se non altro per il tempo che devi dedicare al controllo della cottura. Ho pensato di accostare della polenta che preparerò all’ultimo e dei fagiolini corallo che ho preparato in modo semplice, in padella con della cipolla e dei pomodorini.

BUON APPETITO A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento