lunedì 29 novembre 2010

RICETTE

 

image

Ieri sera, per cena, ho preparato lo STRACOTTO DI MANZO.

Per lo stracotto, compro sempre il muscolo che è abbastanza economico e il risultato è ottimo. E’ un piatto che, per motivi di tempo, è più semplice prepararlo nella pentola a pressione.

Nella pentola metto un pezzetto di burro, circa 50 gr., carota, sedano e cipolla tritati. Mentre soffrigge il tutto, aggiungo la pancetta a dadini, le classiche confezioni, già porzionate, del supermercato. Quando la pancetta si è scurita, si mette il pezzo di carne a rosolare a fiamma vivace. Si aggiunge un bicchiere di vino rosso, una foglia di alloro, 3 chiodi di garofano e un paio di cucchiai di salsa di pomodoro. Si gira la carne e si lascia cucinare per qualche minuto. Si aggiungono 3 tazze di brodo. Si chiude la pentola con il coperchio e si calcolano 40 minuti dall’inizio del sibilo.

Al termine lasciate raffreddare, aprite il coperchio e sentite con una forchetta la consistenza della carne, deve essere morbida come il burro e, se occorre, aggiungete un bicchiere d’acqua e lasciate cucinare ancora per qualche minuto. Se aggiungete acqua, chiaramente, dovete aggiustare di sale.

Tagliate la carne, impiattatela e irroratela con il sugo. Potete servirla con della polenta.

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

1 commento:

  1. Da provare!

    Grazie,

    L

    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con l'ultimissima generazione di pentole a pressione

    RispondiElimina