lunedì 15 novembre 2010

RICETTE

 

Mi piace questa cosa!!!! Inizio a ricevere le richieste, in privato, delle mie ricette.

In questo caso, mi hanno richiesto, i miei famosi POMODORI RIPIENI.

In effetti, è un piatto estivo, però…quel che non strozza, ingrassa…

I pomodori devono essere belli tondi e regolari. Si lavano bene e si taglia la parte superiore e si conserva perché servirà da coperchio.

Ai pomodori viene levato l’interno aiutandosi con un cucchiaino, in modo delicato, stando attenti a non romperli. La polpa viene messa in una ciotola e tagliata finemente, rilascerà tutto il liquido, mentre i pomodori svuotati vengono messi a testa in giù.

Nel frattempo metto a bollire l’acqua con del sale per il riso. Il riso viene scolato un attimo prima della fine della cottura, deve rimanere al dente.

Lo aggiungo alla polpa del pomodoro. Metto del prezzemolo e uno spicchio d’aglio sminuzzato, olio extra vergine, parmigiano grattugiato, pepe e aggiusto di sale. Questa è la base della ricetta, in genere aggiungo sempre qualcosa che, magari, è avanzata dal giorno prima: piselli, formaggio, prosciutto cotto, ecc.  Chiaramente bisogna tagliare tutto finemente.

Dopo aver girato con un mestolo di legno, facendo amalgamare bene il tutto, riempio i pomodori, metto il coperchio e li adagio in una teglia, nella quale ho messo un goccino d’olio sul fondo.

Dispongo la teglia nel forno che, precedentemente, ho acceso e fatto scaldare, 200° per circa mezz’ora. Sentirete che bontà!!!Con la lingua fuori

BUON APPETITO A TUTTI!!!!A bocca aperta

1 commento:

  1. Mi hanno consigliato una variante riguardo questa ricetta...Per preparare il riso. Mettere in una padella a soffriggere, in un goccio di olio, della cipolla sminuzzata. Aggiungere la polpa del pomodoro e far tostare il riso. Fare cucinare il riso aggiungendo acqua lentamente e proseguire la ricetta come sopra. Certo, sarà sicuramente più saporito...lo proverò!

    RispondiElimina