venerdì 12 novembre 2010

RICETTE

 

Cosa ne pensate di una bella, vera e sana PASTA AL FORNO?

La mia pasta al forno è la classica…dico questo, perché è capitato che, alcuni ospiti pensavano  avessi preparato le lasagne.

Per prima cosa si prepara un ragù. Ormai la ricetta la conoscete visto che l’ho già pubblicata. Nel frattempo metto sul fuoco l’acqua per la pasta (penne o rigatoni).

Preparo tre uova sode. Per chi non le sapesse fare, si mettono a bollire in un pentolino e si calcolano dieci minuti dall’inizio della bollitura. Si mettono sotto l’acqua fredda, si sbucciano e si tagliano a fettine.

Prendo della mozzarella e la taglio a pezzetti piccoli e del prosciutto cotto (nel frigorifero ne ho due fette che riposano lì da qualche giorno e a casa mia non si butta niente) che taglio, anche questo, a pezzettini.

Quando l’acqua bolle, calo la pasta e aspetto che si cuocia. La scolo e la metto in una ciotola per condirla con il ragù. Chiaramente la pasta è fatta normalmente e, quindi, si mette del sale durante la cottura. In genere lo metto quando bolle l’acqua e poi aggiusto se occorre. Il ragù non viene messo tutto  perché una parte mi serve per la fine della ricetta.

In una teglia da forno stendo uno strato di pasta e aggiungo qualche fettina di uovo, dei pezzetti di mozzarella e dei pezzetti di prosciutto. Dopo stendo un altro strato di pasta (l’ultimo perché a me non piace altissima) e ripeto l’operazione terminando gli ingredienti.

Con un mestolo metto un abbondante strato di ragù, a coprire. Tanto parmigiano e diretto nel forno a 180° gradi per circa venti minuti, fino a che non si forma la crosticina croccante.

BUON APPETITO A TUTTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento