martedì 16 novembre 2010

VARIE

 

Avete fatto caso che la gente è sempre incavolata? Non c’è più nessuno che sorride, nessuno che saluta. Sono tutti scorbutici. Siamo una massa di ignoranti? E’ mai possibile che quando entri in un negozio, in un bar o in qualsiasi altro luogo pubblico, e dici “buongiorno”, si girano, ti guardano con fare di sufficienza e si rigirano da un’altra parte!?! Purtroppo mi rendo conto che questo, ormai, è un modo di fare comune. Un tempo si diceva:”è ignorante”, e adesso cosa si può dire, visto che tutti studiano e sono tutti laureati?

Ora è anche peggio perché c’è la presunzione! Mi diceva una nonna che ora la gente si è elevata, sì, su un foglio di carta velina…La saggezza degli anziani!!!

Questa mattina ho portato mia figlia a fare un’analisi, il medico è stato così sgarbato che c’è voluta tutta la mia pazienza per evitare di dirgli qualche cosa. Ma dico: mica lo paghi un sorriso! Rispondere educatamente non costa nulla!!!

E’ vero, sì, che il sorriso è sulla bocca degli stolti, (così mi diceva qualcuno, quando ero ragazza, perché diceva che ridevo troppo) ma, santa pace, gente allegra Dio l’aiuta, TIE’!!!!!

3 commenti:

  1. miraaa buon giornooo....non sai quanto mi diverto leggendo il tuo blog...a volte non capisco parole hahaha ma ho accanto sempre al mio "tesorino" (cosi ti fai un'altra risata) che mi traduce...comunque concordo con quello che hai scritto oggi... spero non fare tanti errori grammaticali, e bellissimo ridere!! io non so perche' la gente e cosi amareggiata qui...ma comunque in questo periodo si e' perso tante cose...tipo gia' i giovani come noi non parlano piu' con la gente maggiore, che e' cosi bello impari tante cose...nel autobus mi e' capitato tantissimo di vedere la gente giovane seduta e viene un vecchietto E NON SI ALZANO...quello mi sconvolge!!!!! maleducati!!!!.....
    hahhaa bellissimo il "gente allegra dio l;aiuta" non l'ho avevo mai sentito....salutiiiiiiii e ti auguro una buona giornata

    RispondiElimina
  2. E' vero: si comincia e si finisce la giornata incontrando gente sgarbata o talmente pensierosa da diventare maleducata(diamogli il beneficio del dubbio..)Per es. quando mi trovo su una strada piccola a doppio senso,tendo ,per educazione a dare la precedenza..ce ne fosse uno che ringrazia o almeno fa un cenno con la mano mentre passa...io puntualmente mi "inalbero" e faccio notare la mancanza di educazione.Ma ovviamente nessuno se ne accorge.Mi chiedo sempre:perchè le persone si comportano cosi?avranno fretta,saranno pieni di guai e di problemi?saranno assorti nei loro pensieri?O semplicemente saranno dei gran cafoni????????Fatto sta che mi sento una gran cretina,e mi ripropongo di comportarmi nel loro stesso modo..ma puntualmente dò la precedenza,saluto,ringrazio nelle occasioni che mi sembra meritino ciò,e ogni volta mi sento tremendamente diversa dalla massa... affogo nel complesso di superiorità??..no,io non credo,ma..giudicate voi....

    RispondiElimina
  3. Beneficio del dubbio? Ti assicuro che non si tratta di questo. Dov'è il dubbio nel momento in cui entri in un negozio, saluti (è istintivo se sei educata), e nessuno ti risponde? Tutti con problemi di udito? Dov'è il dubbio quando sei in macchina e fai attraversare qualcuno o dai la precedenza e nessuno risponde al tuo sorriso? Problemi di paresi facciale?
    L'unica cosa che mi consola è sapere di non essere da sola e, ancora di più, sapere che giovani, come Paola (sei bravissima, non temere),hanno ancora valori forti come quello di alzarsi cedendo il posto, in autobus, alle persone anziane.

    RispondiElimina