venerdì 19 novembre 2010

RICETTE

 

eheheheheh…questa è per Tiziana:ZIGHINI’Sorriso

Mi dispiace, non è una ricetta per tutti, più che altro perché non avete il berberè (si scrive così?), è una spezia proveniente dall’Africa. Con questa spezia preparerò lo spezzatino e accanto ci metterò degli spaghetti. Non lo farò piccantissimo, come andrebbe mangiato, perché ci sono i ragazzi che non lo sopporterebbero.

Non sono un’esperta ma vi assicuro che viene ugualmente buono.

Metto a soffriggere un cipollotto e del peperoncino a pezzetti in olio di oliva extra vergine in una pentola, quando la cipolla è imbiondita aggiungo lo spezzatino tagliato a pezzettini. Lo faccio rosolare ben, bene, e verso mezzo bicchiere di vino rosso. Metto un paio di cucchiaini di berberè e giro bene. Mezza bottiglia di passata di pomodoro e aggiusto di sale. Il tutto deve cucinare lentamente per un lungo tempo, io mi regolo guardando la consistenza del sugo, comunque circa un paio d’ore, all’occorrenza aggiungo un goccio d’acqua.

Nel frattempo faccio bollire qualche uovo (10 minuti), dopo averle fatte raffreddare e ripulite le metto insieme allo spezzatino, nella pentola, in modo da prendere il sapore dello zighinì.

Metto a bollire l’acqua per gli spaghetti e quando sono pronti condisco con il sugo dello spezzatino.

Oggi proverò a fare, anche, della verdura aggiungendo un pizzico di berberè….poi vi dirò!

Mi scuso con Tiziana per non essermi attenuta fedelmente alla ricetta, ma lascio a lei il premiato dell’esperta cuoca di zighinì, così ne approfitto per farmi invitare quando lei lo prepara!!!!Occhiolino

BUON APPETITO A TUTTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento