giovedì 18 novembre 2010

RICETTE

 

La ricetta che ho deciso di pubblicare oggi, non a tutti piace…a me… molto, è la LINGUA.Con la lingua fuori

Per bollirla io utilizzo la pentola a pressione. La lavo ben, bene, e poi la metto nella pentola con una costa di sedano, una carota, una cipolla e una manciatina di sale. Riempio la pentola fino a coprire la lingua (sono circa 10 bicchieri d’acqua), copro con il coperchio e calcolo 60 minuti da quando fischia.

Nel frattempo preparo la salsetta che la accompagnerà. Prendo tanto prezzemolo, lo lavo bene e lo metto nel bicchierone del frullatore ad immersione. Aggiungo uno spicchio d’aglio, del sale, pepe e abbondante olio extra vergine. Inizio a frullare, chiaramente vi regolate con le dosi, deve venire fuori una salsetta omogenea.

Quando la lingua è pronta bisogna levare la pelle e lasciare raffreddare per tagliarla meglio.

In genere la preparo il giorno prima. La avvolgo nella carta stagnola prima di riporla nel frigo e la tiro fuori nel momento di tagliarla. La dispongo nel piatto da portata e la scaldo qualche minuto nel microonde.

Con il brodo preparo una MINESTRA DI PATATE. In una pentola soffriggo della cipolla, quando è imbiondita metto 4 patate precedentemente lavate, sbucciate e tagliate a dadini. Aggiungo il brodo di cottura della lingua, 4 pomodori a pezzettini e la carota e il sedano che hanno cucinato con la lingua, anche questi tagliati a pezzetti. Visto che ho un piccolo avanzo di bieta, taglio anche questa e la aggiungo alla mia minestra. Se occorre aggiusto di sale. Quando bolle metto la pastina. A fine cottura una bella grattugiata di pepe e una manciata di parmigiano e…

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

Nessun commento:

Posta un commento