martedì 1 febbraio 2011

RICETTE

 

SECONDI DI PESCE

SEPPIE CON PISELLI

image

Pulire le seppie togliendo l’osso interno e  la vescica con l’inchiostro, quindi sciacquare  bene sotto l’acqua corrente. Tagliare le seppie a listarelle o ad anelli e lasciare intere quelle più piccole. Mettere in un tegame un goccio di olio extra vergine di oliva e una cipolla tritata che lascerete imbiondire, quindi unire le seppie, salate, pepate e dopo qualche minuto aggiungere 1 bicchiere di vino bianco secco e 1 bicchiere di  brodo  fino a coprire a filo gli ingredienti. Coprire il tegame con il coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti.

Dopo il tempo stabilito, aggiungere  i piselli freschi sgranati (o surgelati), del prezzemolo tritato e lasciare cuocere per un’altra mezz’ora a fuoco dolce, aggiungendo, se occorre, dell’altro brodo. Prima di spegnere il fuoco, aggiustate eventualmente di sale e di pepe, impiattare, un’altra spolverata di prezzemolo tritato e il piatto è servito.

Per rendere più saporito questo piatto, in cottura, si possono aggiungere 2 filetti di alici.

Questo piatto può anche essere preparato al sugo aggiungendo della passata di pomodoro all’inizio, insieme al vino e al brodo.

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

Nessun commento:

Posta un commento