mercoledì 23 febbraio 2011

RICETTE

 

PARMIGIANA DI MELANZANE

 

image

Lavare e spuntare 3 o 4 melanzane, dipende dalle dimensioni. Tagliarle a fette di circa 1 cm di spessore e disporle a strati in uno scolapasta, ogni strato cospargerlo di sale grosso, senza eccedere perché risulterebbero troppo salate. Lasciare riposare per circa 1 ora in modo da espellere tutta l’acqua. Mettere un ciotolino con un peso sopra, per accelerare il procedimento.

Nel frattempo, in un tegame mettere una cipolla tritata in un goccio di olio extra vergine di oliva. Fare soffriggere e aggiungere una bottiglia di passata di pomodoro. Lasciare cucinare fino a che il sugo non si sia addensato. Al termine aggiustare di sale e aggiungere 2 foglie di basilico.

Togliere le melanzane, sciacquarle e asciugarle bene con un canovaccio pulito.

Mettere un goccio di olio per friggere in una padella antiaderente e friggere le melanzane finché saranno dorate su entrambi i lati, lasciarle asciugare su un foglio di carta assorbente.

Cospargere di sugo il fondo di una pirofila da forno e stendere uno strato di melanzane senza sovrapporle. Versare della salsa di pomodoro, stenderla uniformemente aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e cospargere di parmigiano reggiano.

Tagliare a fettine  una mozzarella e distribuire qualche fetta sulla salsa.

Procedere con il secondo strato, allo stesso modo, fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di sugo e parmigiano grattugiato.
Mettere la parmigiana in forno a 200° per 45 minuti.
La parmigiana può essere servita anche fredda.

BUON APPETITO A TUTTI!!!Sorriso

Nessun commento:

Posta un commento