venerdì 8 ottobre 2010

MAGLIA E UNCINETTO

In realtà questa rubrica non volevo aprirla ma i miei cari mi hanno convinto che ci sarà sicuramente qualcun altro ad essere interessato a lavorare a maglia. Effettivamente, ragionando, uhm...non sono mica l'unica che la domenica mattina si alza presto per andare a seguire un corso di maglia!!!!
Quando ho un momento libero sferruzzo e la cosa mi rilassa moltissimo.
Adesso sto facendo un maglione per mio nipote. E' di una bella tonalità di blu.
Con i ferri 4,5 ho avviato 91 maglie che ho lavorato a costa, 2 dritti e 2 rovesci per circa 3 cm.
Ho cambiato i ferri, utilizzando i l numero 5 ho lavorato a falsa costa inglese (2 dritti, 2 rovesci e le ultime 3 maglie al rovescio). Questo punto tende a stringere quindi ho aggiunto 10 maglie sparse. Una curiosità: questa maglia è chiamata anche maglia Mussolini. Sapete perché? Nel tempo di guerra si usavano lane spesse e per fare la vera costa inglese si utilizzava tanta lana. Il punto mussolini è molto simile alla costa inglese ma con un utilizzo minore di lana.

Nessun commento:

Posta un commento