mercoledì 27 ottobre 2010

RICETTE

 

Questa mattina non ho molto tempo e devo preparare un piatto che posso scaldare questa sera, al rientro dall’ufficio. Già è nel forno ed è una mia invenzione, quindi, prima di provare a farlo, aspettate i miei commenti domani mattina.

Ho deciso di chiamarlo: PARMISAGNA.

Avevo molto pane avanzato, quindi ho preso una teglia a bordi alti e ho messo sul fondo dei fiocchetti di burro fini, fini. Ho disposto le fettine di pane nella teglia levando prima con un coltello i bordi. Con un mestolo, ho passato del brodo sulle fette di pane, per renderle morbide. Per preparare un brodo veloce utilizzo sempre un dado da brodo che metto in una tazza grande piena d’acqua nel microonde, 3 minuti ed ecco il brodo pronto.

Nel frattempo, soffriggo della cipolla nell’olio extravergine e metto le melanzane (ne ho usate 2) lavate e tagliate a tocchetti piccoli. Un goccino di vino, un goccino d’acqua, del sale e lascio ammorbidire. Aggiungo la passata di pomodoro (mezza bottiglia) e un altro goccio d’acqua. Lascio cucinare per circa venti minuti e dispongo questo sughetto alle melanzane sulle fette di pane in modo uniforme.

Nel frigo avevo due mozzarelline che ho tagliato a pezzettini e ho messo nella teglia. Una bella spolverata di parmigiano e, di corsa nel forno. Il tempo di far sciogliere la mozzarella ed ecco la cena pronta, almeno il primo piatto, per questa sera.

BUON APPETITO A TUTTI!!!

2 commenti:

  1. toc,toc, c'è nessuno? Qui aspettiamo tutti notizie sulla PARMISAGNA!

    RispondiElimina
  2. Pensavate fossi morta avvelenata? No, no, sono appena entrata a casa ma non ho molto tempo per stare al computer dico solo che era qualcosa di spettacolare. Ecco un'ottima idea per quando resta tanto pane. L'unico che ha storto il naso, ma neanche tanto, è stato Gianni, mio marito, che preferisce piatti più raffinati. Sì, sì, ma intanto ha "ripulito" il piatto!!!

    RispondiElimina