mercoledì 20 ottobre 2010

RICETTE

 

Che ne dite di un buon RISOTTO CON LA ZUCCA!?!

Prendete la polpa della zucca e tagliatela a pezzi non molto grandi.

Nel frattempo, soffriggete uno scalogno  in un poco di burro. Lo scalogno è molto simile alla cipolla ma dal sapore più delicato, se comunque preferite un sapore più deciso, potete soffriggere una cipolla non molto grande. Aggiungete la zucca, un paio di bicchieri d’acqua e un dado da brodo sbriciolato. Lasciate cucinare fino a che la polpa non si è ammorbidita. Io preferisco schiacciarla con la forchetta, ma c’è chi la frulla con il frullatore ad immersione.

A questo punto potete aggiungere il riso. Per la quantità, calcolo sempre due pugni a persona. Lasciate tostare ben, bene e bagnate, poi, con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete acqua, di tanto in tanto, durante la cottura, e aggiustate di sale se necessario.

Al termine, mantecate con un pezzetto di burro e parmigiano. Una macinata di pepe.

Se avete ospiti a cena e volete fare un figurone, potete acquistare una zucca intera, di forma regolare. Lavate la zucca e, con un coltello bello grosso e affilato, tagliate la calotta stando attenti a non farvi male!  Eliminate tutti i semi e pulitela della polpa. Mettetela in forno a 200° per circa mezz’ora.

Quando il risotto è pronto mettetelo nella zucca e servite.

BUON APPETITO A TUTTI!

3 commenti:

  1. Questa ricetta mi piace proprio!
    Comunque, un avviso a tutte le bloggiste che frequentano il sito: le ricette di Mira sono buone quanto le sue riflessioni! Sono già due volte che replico la pizzaiola e puntualmente finisce senza commenti "la carne è un po' dura....", anzi pare che sia molto gradita.
    Dopo anni di tentativi per una che non mangia carne e che la sa poco cucinare.........

    RispondiElimina
  2. L'ho detto che a fine hanno ti devo premiare!!!!!

    RispondiElimina
  3. Veramente era a fine anno... vabbè...

    RispondiElimina