venerdì 15 ottobre 2010

RICETTE

 

Per oggi, visto che nel frigorifero, mi sono avanzate tante cose in scadenza, ho deciso di fare un bel GATTO’ DI PATATE.

Metto a bollire delle patate, circa 5, dipende dalla grandezza. Per fare più velocemente utilizzerò la pentola a pressione, 2 bicchieri d’acqua e 10 minuti dal sibilo.

Spellate le patate, procederò a passarle. Aggiungo del latte al composto per renderlo morbido. Aggiusto di  sale. Una macinata di pepe. Sul fondo della teglia dispongo dei fiocchetti di burro. Adagio metà del composto di patate e aggiungo formaggio a dadini, della mozzarella, tagliata anche questa a dadini e, visto che mi sono avanzate 2 fette di prosciutto cotto, aggiungerò anche queste dopo averle tagliate a piccolo pezzettini.

Ricopro con l’altra metà del composto, lo pareggio ben, bene e metto del parmigiano così che, in cottura, si formerà una crostina.

Dispongo nel forno preventivamente riscaldato. Una ventina di minuti dovrebbero bastare.

Accanto griglierò delle salsicce, quelle lunghe, di pollo e tacchino e delle zucchine tagliate a fettine sottili, che profumerò con olio extra vergine, aglio, prezzemolo sminuzzato e aceto balsamico.

Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento