lunedì 18 ottobre 2010

VARIE

Interessante il mio studio sul blog. Qualcuno viene a leggere. Direi che siete più di qualcuno… Ciò mi rende felice! Ma se nessuno mi leggesse, continuerei a scrivere? Ci penso, datemi tre secondi… Sì, vi rispondo di sì! In fondo mi rendo conto che questa pagina mi serve come una terapia, cavolo mi risparmio anche i soldi del terapista!!!! Sto scherzando!!!! Chi mi conosce lo sa…sono abbastanza equilibrata…credo…

Da ieri sera penso ad una frase che ha detto Tom Hanks in Forrest Gump. Lo so, i film vanno sotto un’altra rubrica (lo scrivo per mio figlio, se no mi rompe le scatole), ma io non voglio parlare del film! La domanda che lui si poneva era riguardo al destino. La vita  delle persone segue un proprio destino, già segnato, oppure siamo noi che modifichiamo la nostra vita in base alle scelte e alle esperienze?

4 commenti:

  1. Provo a dire la mia..c'e' chi dice il destino, chi attribuisce il futuro a Dio ma in fondo credo che in base alle scelte o esperienze che facciamo tutti i giorni ci ritroviamo a fare e disegnare la nostra storia. Non so se siamo noi che possiamo modificare qualcosa in quanto una volta fatte delle scelte ti trovi in mezzo e a volte non sai nemmeno te come hai fatto o come uscirne..ma cavolo come sei filosofica.. Non mi fare parlare di queste cose cosi elevate forse perche sono 'debole' o non ho determinazione come si dice..vabbe' sta di fatto che una cosa e' certa, l'uomo fa' la storia!!
    PS, non vorrei aver innescato qualcosa di grosso!!

    RispondiElimina
  2. Mah..in effetti credo che sia un pò il dilemma dell'essere umano...penso che in fondo poi ognuno si faccia un'idea a proposito di questo argomento basandosi su ciò che affronta giorno per giorno..Mi sono spesso ritrovata a pensare:e se io in quel momento mi fossi trovata da un'altra parte,magari in compagnia di altre persone,mi sarebbe successo lo stesso ? O se fossi stata figlia di qualcun'altro avrei avuto opportunità diverse?Sicuramente ognuno di noi nasce con caratteristiche fisiche,mentali,attitudinali ecc. ecc. ben precise che senz'altro già definiscono quella che potrebbe essere la ns vita futura.Ciò non toglie che ognuno di noi può magari non sempre ribaltare,ma almeno tentare di cambiare la direzione di certi eventi che ti piombano addosso... Appunto..che ti piombano addosso..E qui il mio grande dubbio...ma allora c'è una sorta di disegno che ci spinge verso un determinato sentiero,dal quale solo noi possiamo uscire con parole, pensieri,azioni ecc.?Pensandoci bene,nella mia vita ci sono stati eventi,belli e brutti, dei quali mi sono sentita sola ed unica responsabile,mentre alcuni mi somo accaduti senza aver fatto o detto nulla per provacarli..Sinceramente credo che questo dubbio mi accompagnerà (spero)ancora per tanti anni...e può darsi pure che non riuscirò mai a risolverlo.Ma forse il bello della vita è proprio questo....

    RispondiElimina
  3. Bella domanda! Credo che se la siano posta prima di noi qualche migliaio di filosofi e pensatori. Personalmente mi dibatto sempre tra "la vita poi va come deve andare" e "ognuno è artefice del proprio destino".

    Non lo so ma mi piace pensare che un giusto mix tra le due cose sia poi il segreto delle cose.

    A proposito, ottima la ricetta del polpo! E un'altra cosa: non so mai se mi comporta da buona bloggista! Ma i commenti dove si scrivono? sotto l'argomento? sotto l'ultimo inserimento? Chiedi per favore al maghetto di illuminarci!

    ...sai noi donne di una certa età.....

    RispondiElimina
  4. Angela, per te e Federica istituirò la coppa delle migliori blogghiste!!! Non solo leggete quello che scrivo, ma partecipate anche all'argomento, alle mie riflessioni, appunto...
    Anche io credo che la vita sia, in linea di massima, segnata da alcuni eventi, non dipendenti da noi, dai quali non possiamo sfuggire. Ciò non toglie che possiamo dare qualche "ritoccata". Mi vengono in mente quei giochi da tavolo, tipo corde e scale...si tirano i dadi e si prosegue o si cambia direzione, in fondo serve anche un pizzico di fortuna...
    Per quanto riguarda i commenti, li scrivi sotto l'argomento che ti interessa. In linea di massima, ogni giorno posto un argomento nuovo.
    Un bacio a tutti.

    RispondiElimina