mercoledì 13 ottobre 2010

MERCOLEDI’

 

Mi ero ripromessa di scrivere, almeno per la prima settimana, delle riflessioni tutti i giorni. Questo perché è un modo di farmi conoscere. Non voglio che diventi una sorta di diario ma non posso fare a meno di raccontarmi.Occhiolino

Quando sono a casa, per abitudine, accendo la televisione. Anche se non la guardo, ascolto le notizie. E’ un modo per tenermi aggiornata. Certo, che tristezza sentire i telegiornali che ormai rivelano solo quanto siamo diventati brutali e aridi. Pensavo, però, alla contraddizione dell’essere umano…Gioiamo per i minatori del Cile ma ci ammazziamo per una partita di pallone, ci stringiamo con dolore intorno alla famiglia della ragazzina uccisa dallo zio ma passiamo indifferenti davanti al corpo offeso di una ragazza, picchiata per aver tentato di scavalcare la fila.

Non voglio andare avanti con questi commenti perché sono già sufficientemente abbrutita. La soluzione non  ce l’ho, posso solo dare e fare il meglio nel mio piccolo, come i fioretti che si facevano nel mese Mariano. Mi chiedo, però, perché non prendere idee da altri paesi? Per esempio, perché non obbligare i ragazzi, in età scolastica, a fare opere di volontariato come negli Stati Uniti? Imparerebbero la disciplina, imparerebbero ad essere più generosi, verrebbero a contatto con realtà dolorose (questo,magari, li maturerebbe) e non ultimo, ma ugualmente importante, non starebbero in giro a bighellonare e a fare danni!!!

Questa è un’idea, forse sciocca, ma i giovani sono alla base della nostra società…mi si accappona la pelle al pensiero del domani…nel frattempo, cancello un altro giorno dal mio santino…

Nessun commento:

Posta un commento