lunedì 25 ottobre 2010

RICETTE

 

Per questa sera ho pensato di preparare FARFALLE ALLA RICOTTA e di secondo, POLLO CON LE PATATE.

Metto a marinare il pollo a pezzi in olio di oliva extravergine, aglio tagliato a metà, un bicchiere di vino, rosmarino, sale e pepe.

Nel frattempo preparo in un tegame, con i bordi alti, olio extravergine e una piccola cipolla tagliata finemente. Faccio soffriggere la cipolla e aggiungo la passata di pomodoro, non molta, ne basta mezza bottiglia. Aggiusto di sale e lascio cucinare a fuoco basso per pochi minuti.

Metto l’acqua a bollire per la pasta e schiaccio la ricotta (una confezione da 250 gr) nella passata di pomodoro. Quando l’acqua bolle, calo le farfalle e, quando queste sono cotte, le scolo e le metto nel tegame. Faccio amalgamare bene la pasta con il sughetto. Una manciata di parmigiano e…si può impiattare.Sorriso


Per quanto riguarda il pollo, metto a soffriggere una cipolla in olio extravergine in un tegame a bordi alti di quelli che possono andare sia sui fornelli che al forno.

Quando la cipolla è imbiondita aggiungo il pollo e faccio rosolare. Lo lascio cucinare sui fornelli per circa 20/25 minuti e, se occorre, bagno con del vino durante la cottura. Accendo il forno e metto delle patate novelle piccoline, precedentemente lavate, nella teglia del forno con un goccio di olio e rosmarino. Verso la fine della cottura, aggiungo il sale e metto il grill, in modo da renderle belle croccanti. Quando sono pronte, le metto nella parte bassa del forno, in modo da mantenerle calde, e sostituisco mettendo il tegame del pollo nella parte alta per grigliare, per rendere anche questo croccante. Mi raccomando non tenetelo troppo perché diventa duro e stoppaccioso.

BUON APPETITO A TUTTI!!!

1 commento: