mercoledì 13 ottobre 2010

RICETTE

 

Anche per oggi ho scelto di preparare un piatto unico: FAGIOLI E SALSICCE

Ieri sera ho messo a bagno i fagioli secchi (Lamon o borlotti). Per essere più veloci, semplificare la ricetta o semplicemente, se avete dimenticato di mettere a bagno i fagioli secchi, potete utilizzare i fagioli in barattolo.

Personalmente, cerco sempre di alleggerire le ricette…quindi le salsicce le metto in una pentola con dell’acqua e metto a bollire in modo che buttino fuori la parte più grassa.

Se parliamo di fagioli secchi, li metto nella pentola a pressione dove ho fatto soffriggere della cipolla con un goccio d’olio. Aggiungo un litro e mezzo di acqua fredda, un cucchiaio di passata di pomodoro, un dado da brodo. Chiudo con il coperchio e calcolo 10 minuti dal sibilo. Quando è pronto, aggiungo le salsicce, e faccio cucinare, senza coperchio, per controllare la cottura. Se dovesse risultare molto liquido, aggiungo un cucchiaio di farina.

Se, invece, parliamo di fagioli in barattolo, li metto in una semplice pentola con lo stesso procedimento e stessi ingredienti, solo che, in questo caso metto da subito le salsicce in modo da rendere tutto più saporito.

Aggiusto di sale e tolgo le salsicce per dare posto alla cottura della pasta.

Quando viene servito il piatto, mi raccomando, condire con un filo d’olio extra vergine e una macinata di pepe.

Buon appetito a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento